episodi

riassunti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. britishstyle
     
    .

    User deleted


    + A SCANDAL IN BELGRAVIA

    Titolo originale: A Scandal in Belgravia
    Diretto da: Paul McGuigan
    Scritto da: Steven Moffat

    L'episodio è un libero adattamento del racconto Uno scandalo in Boemia (A Scandal in Bohemia)

    Moriarty viene interrotto da una telefonata e lascia andare Holmes e Watson.
    I due successivamente vengono portati a Buckingham Palace, dove gli viene richiesto di rintracciare Irene Adler, una prostituta di lusso che possiede foto e documenti compromettenti che potrebbero mettere a repentaglio l’intera sicurezza britannica. Sherlock e Watson, allora, si dirigono verso casa di Adler dove Sherlock finge di essere stato rapinato per riuscire ad entrare in casa. Dopo varie vicissitudini, Irene riesce a scappare via con il cellulare dove vi sono tutte le foto e i documenti. Dopo questo insuccesso, sarà la stessa Irene a consegnare la notte di Natale a Sherlock il cellulare per poi fingersi morta. La Adler rivelerà di essere in vita a Watson, in un incontro privato. Lì, ella rivelerà la sua preferenza sessuale per le donne, e dice apertamente che Watson e Holmes sono una vera e propria coppia. La discussione viene intercettata da Sherlock. Successivamente, Irene si presenta da Holmes e gli chiede di risolvere un codice di una e-mail di un suo cliente facente parte della Difesa britannica: si tratta di un volo terroristico dove,in realtà, tutti i passeggeri sono già morti. Poiché Holmes è riuscito a capire il codice, l'intero piano salta. Lui, Irene e Mycroft si ritrovano al 221B di Baker Street, dove Irene riesce quasi a salvarsi grazie alle informazioni contenute nel suo cellulare, ma Sherlock riesce a capire il codice segreto che protegge il telefono. Irene viene data per morta (anche se poi viene salvata da Sherlock stesso).

    + THE HOUNDS OF BASKERVILLE

    Titolo originale: The Hounds of Baskerville
    Diretto da: Paul McGuigan
    Scritto da: Mark Gatiss

    L'episodio è un libero adattamento del romanzo Il mastino dei Baskerville (The Hound of the Baskervilles)

    Sherlock e John vengono contattati da un uomo che ha incubi ricorrenti a proposito della morte del padre, a cui lui stesso aveva assistito quando era un bambino e che ha segnato profondamente la sua infanzia. Ciò che spinge Sherlock ad accettare il caso è una particolare parola che l'uomo usa per descrivere l'accaduto: segugio (in lingua originale hound). I tre si recano quindi sulla scena della morte, che si trova vicino ad un centro di ricerca in cui si dice vengano effettuati esperimenti sugli animali di ogni genere, e che alcuni di questi siano riusciti a fuggire. Sherlock e Watson entrano nell'edificio utilizzando un pass sottratto in precedenza a Mycroft. Prima di essere scoperti come infiltrati,riescono a farsi un'idea di ciò che accade nei laboratori, conferma di ciò che le persone locali e il loro cliente affermano, e conoscono uno degli scienziati, il dottor Frankland, amico del padre del loro cliente. Vanno poi a controllare la zona dei boschi dove si dice si aggiri il famoso segugio. Effettivamente trovano le impronte di un enorme cane, e Sherlock riesce persino a vederlo per qualche istante, cosa che mette a dura prova la sua razionalità e lo mette in crisi. Lestrade, su richiesta di Mycroft li raggiunge e scopre che i proprietari gay di un locale nel centro del villaggio possedevano un cane presumibilmente fuggito dal centro, recentemente stato abbattuto a causa dell'aggressività. Il cliente,da lungo tempo in psicoterapia, continua a visualizzare due parole: Liberty e In, e comincia a manifestare comportamenti aggressivi verso la sua psicologa. In seguito, Sherlock e Watson ottengono il permesso per entrare, questa volta legalmente, nel laboratorio dove John ispeziona alcune stanze in pessime condizioni, con tubi che hanno perdite di gas e cose simili; resta poi bloccato da solo in una di queste e sente i rumori di un enorme cane, che ringhia e si muove. John, terrorizzato, si chiude in una gabbia vuota e chiama Sherlock al cellulare. In realtà questo è un esperimento, perché Sherlock ha capito che le visioni del segugio erano frutto di allucinazioni causate da un gas. Il dottor Frankland è l'ultimo scienziato rimasto tra quelli che a Liberty, Indiana, studiavano un gas allucinogeno che doveva essere usato durante la guerra. Il progetto era chiamato H.O.U.N.D. e aveva come simbolo un feroce mastino. Gli esperimenti però non andarono a buon fine, causando schizofrenia e allucinazioni permanenti su chi la provava per troppo tempo. Il cliente era da tempo vittima di questo gas e lo stesso avevano subito John e Watson, mentre il padre dell'uomo era stato ucciso dopo aver capito ciò che l'amico stava facendo. Frankland viene ucciso e il caso risolto.

    + THE REICHENBACH FALL

    Titolo originale: The Reichenbach Fall
    Diretto da: Toby Haynes
    Scritto da: Steve Thompson

    L'episodio è un libero adattamento del racconto L'ultima avventura (The Final Problem)

    Sherlock risolve una serie di casi importanti che lo portano alla notorietà, intanto Moriarty lancia una rapina simultanea sulla Torre di Londra, Banca d'Inghilterra e carcere di Pentonville e permette di essere catturato e messo sotto processo. Egli ottiene il verdetto di non colpevole ricattando la giuria e visita Sherlock, spiegandogli che ha intenzione di 'bruciarlo' e facendosi beffe di lui con un "problema finale" da risolvere. Poco dopo, Moriarty organizza il rapimento dei figli di un ambasciatore americano, che, una volta salvati, sono terrorizzati alla vista di Sherlock. Questo, in combinazione con la facilità con cui Sherlock risolve i caso, lo porta a diventare il principale sospettato. Sherlock sfugge all'arresto e scopre che Moriarty si è costruito una fasa identità di attore ingaggiato da lui stesso e che ha raccontato la storia alla stampa. I due si incontrano sul tetto di un ospedale dove Moriarty spiega che degli assassini uccideranno John, Mrs. Hudson e Lestrade se Sherlock non si suiciderà. Dopo una conversazione in cui Moriarty realizza che Sherlock è molto simile a lui e che potrebbe trovare il codice per fermare gli assassini, Moriarty si spara. Sherlock chiama John e confessa di essere un bugiardo (anche se John si rifiuta di crederlo) e poi, apparentemente, si lancia dal tetto. John and Mrs. Hudson vanno alla sua tomba per dirgli addio. I secondi finali mostrano Sherlock guardare da lontano, dopo aver finto la sua morte in un modo invisibile agli occhi degli spettatori.



    Edited by britishstyle - 6/7/2012, 20:52
     
    Top
    .
0 replies since 26/6/2012, 11:08   27 views
  Share  
.